Curriculum

                            Su Alessandra

 

 Carmen1

 

OCCUPAZIONE PRESENTE

Danzatrice freelance, Ballet coach, Infomarketer, Blogger, Copywriter, Traduttrice, Correzioni Bozze, Musica Live. 

OCCUPAZIONE 2014-2016

Insegnante di Danza Classica presso la ‘Star Rose Academy’ di Claudia Koll a Roma.

Responsabile per la Danzaterapia presso Federitalia Danza.

Insegnante di Postura e Pilates presso ‘Moving & Wellness’ a Olevano Romano.

Guest Teacher per Artists in Motion (Tennessee, USA).

Ambasciatrice per le Arti presso l’Organizzazione Internazionale FAAVM in Canada.

Coreografa per Compagnie d’Animazione.

—————————————————————————————————–

Alessandra nasce nel 1982 in provincia di Treviso. Nel 1994 vince il III premio al concorso ‘Rya Teresa Legnani’ per il metodo Cecchetti. Dopo aver studiato danza classica, contemporanea e jazz per quattrodici anni, si diploma presso l’École Internationale de Danse de Cannes ‘Rosella Hightower’ e in seguito lavora in compagnie di danza molto diverse per ricerca e stile – dal mimo al classico, dal jazz al contemporaneo fisicamente più estremo, al teatro danza – quali l’Ensemble di Micha Van Hoecke, il Sonia Nifosi Theatre Dance Company Gruppomagnetika e varie realtà locali come quelle di Rovereto e Venezia (Compagnie Danzaviva e Khorakhané), esibendosi in tutta Italia e all’estero, ricoprendo tra l’altro anche ruoli solistici.

Alcuni dei suoi insegnanti sono stati: Paolo Brugnoli, Heryda May, Pauline King, Prudence Bowen, Bella Racinskaja, Nicoletta Jacopini, Susanna Plaino, Giovanni Cilluffo, Claudio Ronda, Clarissa Mucci, Carlo Sfolgori, Gabriella Tipaldi, Fabrizio Monteverde, Margarita Smirnova, Roberto Baiocchi, Gigi Caciuleanu, Christopher Huggins, Mauro Astolfi, Matteo Bittante, Ricardo Melendez, Gabriella Cohen, Cristina Amodio, Patricia Carey, Arlette Castanier, Rosella Hightower, James Urbain, Monika Saez, Monet Robier, Stephanie White, Hacène Bahiri, Inga Sterner, Claudie Winzer, Rita Poelvoorde, Franco De Vita,
Raymond Lukens, Pina Jarhousso, Marina Van Hoecke, Michela Barasciutti, Christopher Huggins, Ivan Woolfe, Jeffrey Carter, Cati Jean, Giovanni Messina.

Ammessa alle ‘International Ballet Masterclass’ estive di Praga, studia con
insegnanti quali: Daria Klimentova, Otto Bubenicek, Francine Richard, Christopher Hampson, Mark Baldwin, Brenda Edwards, Tamara Rojo, Greg Horsman e Vaclav Janecek.

Si diploma per l’insegnamento della danza classica presso il Conservatorio Coreutico di Sonia Nifosi a Roma, dove ottiene anche una borsa di studio per il corso di perfezionamento con la valutazione finale di 58/60esimi. Studia e danza repertorio classico con insegnanti e danzatori internazionali (Enkel Zhuti dell’Opera di Tirana; Stefan Banica dell’Opera di Bucarest, Oleg Grachov e Natalia Kalgashkina del Teatro Bolshoj di Mosca).

Vince tre premi su due coreografie alle ‘Olimpiadi della Danza per le Scuole’ di Roma dirette dal primo ballerino Enkel Zhuti, nonché altri concorsi internazionali; e consegue diversi diplomi, da quelli di danzatrice ottenuti all’Ecole Supérieure de Danse de Cannes e al Conservatorio Coreutico, fino ai corsi insegnanti tenuti sempre dalla Nifosi, finché sperimenta una trasformazione interiore profonda grazie all’arrivo di Gesù Cristo nella sua vita.

Questo nuovo inizio la riporta alle Scritture, e al diploma presso la Scuola Biblica Charis di Roma. Da qui, inizia a scoprire un mondo parallelo nella musica e nella danza, e a gustare le meravigliose profondità di un Dio che danza.

Prima italiana borsista del Free To Be Me Mentoring Program di Ap. Veronica Smith (Georgia, USA) in vista di un dottorato vocazionale nella formazione biblica e artistica, segue tutti i corsi proposti dalla Scuola Internazionale di Arte e Danza Cristiana ‘Action!’ a Firenze con attestati finali e diventa parte integrante del corpo insegnanti dal 2008 al 2014. Lì, e grazie all’International Christian Dance Fellowship, segue workshop con insegnanti provenienti da tutto il mondo: Russia (Lidia Gaydouk), Brasile (Iara, Iana e Isa Coimbra), Stati Uniti (Dawn Gilmer, Johnna Barton, Stacey Herrington, Dawn Pruszkowsky), Sud Africa (Lehanne Gohse), Inghilterra (Thea Soltau, Marie Bensley), Germania (Judith Jarvis), Israele (Vera Chierico), Australia (David Stanfield, Mary Jones e Roz Hancock), Singapore (Sharmini Winslow), Francia (Sodapop) e Italia (Maria Pia Flamini, Gabriella Morabito, Katia Di Maglie). Inoltre, fonda e dirige la ‘Holy Dance Academy’ allo scopo di far conoscere pienamente Cristo attraverso la danza.

Dunque, riceve e insegna dal 2007 i programmi dei metodi di danza classica ‘Sonshine Christian Ballet’ e ‘Living Dance International’, creati per fornire solide basi tecniche a chi ha un cuore per Cristo e vuole mettere a Sua disposizione il dono della danza classica: un’opera pionieristica in Italia.

Nel dicembre 2010 Alessandra vince la I^ edizione di J-FACTOR Italia ideato dal cantautore Angelo Maugeri, su tutti i dodici concorrenti (sia di musica, canto e danza) con l’interpretazione coreografica di ‘Via Dolorosa’.

Attualmente è disponibile il trattato della D.ssa Ann Stevenson ‘Dance! God’s holy purpose’ (‘Danza! Il santo obiettivo di Dio’) da lei tradotto.

Collabora con il Laboratorio Teatro Biblico di Padre Giovanni Battista Paniccià presso il Convento dei Frati Cappuccini di Fermo dal 2008, insegnando Danza Cristiana e danzando nella sua Compagnia in varie produzioni.

Danza e insegna in conferenze, meeting ed eventi di danza cristiana in Italia, Scozia e Svizzera come cortei e marce per l’evangelizzazione, collaborando con le scuole e le chiese. Collabora con la Scuola Elementare ‘S.ta Maria Assunta’ di Valdobbiadene (Treviso), e partecipa ogni anno con la danza cristiana a Danzainfiera (Firenze), sempre dal 2008.

Partecipa alle produzioni di ‘New Jerusalem’ di Lidia Gayduk a Treviso, Cormons e Firenze coinvolgendo diverse allieve. Una di queste, Mariaelena Chech, vince il I Premio Assoluto per la sua categoria al concorso nazionale ‘Piccoli Passi’ con una sua coreografia.

Danza con artisti di chiara fama quali Freddie Moore, AJ Ocampo e Aury Reitz, accanto al tenore Jonathan Cilia e al presentatore Andrea Agresti delle Iene sul palco di Montecatini.

In seguito inizia un percorso di formazione nell’Infomarketing con Italo Cillo, Eric Holmlund e Valerio Conti e gestisce il blog www.webdanceacademy.com con numerosi articoli, coaching online e risorse sulla danza. I manuali più richiesti sono quelli sulla sbarra a terra (in lingua italiana e inglese), sulle punte e sulla dieta disintossicante. Attualmente sta lavorando a un progetto di formazione sulla Danza Cristiana e Danzaterapia. Negli ultimi anni, spinta anche dalla libertà che questo percorso ha ispirato, torna a seguire una sua passione di sempre, la musica, e a suonare la chitarra dal vivo.

Alessandra è stata Rappresentante Nazionale dell’International Christian Dance Fellowship nonché membro del CID – Unesco. Ha scritto regolarmente di danza sul periodico trevigiano ‘Marca Gioiosa’ (precedentemente ‘Marca Aperta’), e ha cantato inoltre nel coro ‘Gospel & More’ del M° Paolo Lo Faro per diversi anni. Ha passione per la musica, il canto, la chitarra e il disegno, produce strumenti di danza profetica e costumi. Parla fluentemente italiano, inglese e francese ed è stata numerose volte interprete e traduttrice di eventi, articoli, libri su argomenti spirituali o inerenti alla danza.

Alessandra è sposata con Carlos e ha due bambini, David e Giovanni.

HOBBIES

Chitarra, canto, disegno e pittura anche su stoffa, fabbricazione di strumenti per la danza cristiana, lettura, creazione costumi per la danza, recensioni giornalistiche di spettacoli, traduzioni di libri, report e articoli.

 

 

LINGUE PARLATE

Italiano, Inglese, Francese, Romeno

 

 

SOCIAL

Facebook

Google+

Linkedin

Twitter

Pinterest

Showon

Youtube

 

 

REFERENZE

 

Claudia Koll, www.starroseacademy.com

Leonardo Mampieri, palestra Moving & Wellness

Dawn Gilmer, His Company Int. Director, 8802 Redleaf Hollow Ct, Houston, Texas 77095
www.hiscompany.org hiscompany@yahoo.com

Sonia Nifosi, Coreografa, Regista e Direttore del ‘Conservatorio Coreutico’ e ‘Motion Dance Group’, Frascati (RM); www.sonianifosi.itsonianifosi@alice.it

Mauro Thomas Annibale, “Soave Dance Studio”, Soave (VR), contatti: 0039.347.9171901 – www.maurothomasannibale.jimdo.com

Enkel Zhuti, primo ballerino dell’Opera di Tirana; Rovereto, tel: 0039.0464.423981

Giuliana Merotto, Montebelluna (TV), Direttore della Rivista “Marca Gioiosa”; contatti: 0039.320.1143723 – www.marcagioiosa.itgiuliana@marcagioiosa.it

Valerio Conti (RG), Super Report Specialist, Copywriter, Infomarketer, Articolista – valerio@valerioconti.com



 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *